Libretto d’istruzione per la coppia sana e duratura

Come far funzionare la coppia in ogni aspetto della propria vita?

Eric Berne disse che  “l’amore è la psicoterapia della natura”.

Non esiste un catalizzatore maggiore per la guarigione e per la crescita dell’amore. Se entrambe le persone scelgono di lavorare su se stesse, hanno una straordinaria opportunità di curare ferite e apprendere metodi relazionali più sani e funzionali.

Indipendentemente da quanto va avanti la tua relazione, ecco alcuni suggerimenti per creare un amore sano.

Come far funzionare la coppia: suggerimenti per un amore sano e duraturo

1. Accetta i conflitti normalmente
La perfezione esiste solo nei film. I conflitti accadono. A meno che tu non sia coinvolt* in gravi problemi (es. Infedeltà, abuso, dipendenze, problemi legali o di violenza), non buttare via una relazione a causa dei litigi. La fiducia e l’impegno si fortificano anche attraverso le tempeste.

2. Cresci emotivamente.
Molte persone si comportano in modo disfunzionale. Quello che consideri un comportamento “normale” potrebbe effettivamente essere distruttivo per te stess* o per gli altri. Se non sei sicur* che il tuo comportamento sia “emotivamente maturo”, chiediti: “mi sto godendo questa relazione come intima e appagante? Mi sento felice? Sto vivendo la mia vita con uno scopo e un significato?” Se la risposta è “no”, sii coraggios* e affronta i tuoi problemi.

Parlane con un Counselor (ad esempio!?)

3. Prendi (o dai) spazio.
I partner possono scegliere di separarsi (fisicamente o emotivamente) mentre lavorano sui loro problemi individuali. Se il tuo partner chiede spazio, semplicemente concediglielo. Rispetta i suoi tempi e i suoi confini come vorresti fossero rispettati i tuoi, anche se diversi. Controllare i suoi profili social,  chiedere informazioni agli amici, essere ossessionati dalla sua vita per cercare di sapere cosa fa in quel momento di allontanamento forse è solo la tua paura di perderne il controllo, la causa. Piuttosto usa questo tempo per ciò che ti rende seren* e rilassati. Vedrai che ripresa coscienza si sentirà capit* e rispettat*.. due ottimi motivi per tornare… Non credi?

4. Impara a volare anche da sol*.
La tua felicità risiede in te, non in una relazione, in un lavoro o in un insieme di circostanze perfette. I miei clienti di maggior successo hanno riconquistato la tanta gioia di vivere che credevano di aver perso. Oggi Si svegliano felici, indipendentemente dalle circostanze. Scegli di essere felice con te stess* … adesso … oggi … con o senza un partner.. in fin dei conti sei l’unica persona con cui vivrai per tutta la vita. Quindi perché non farlo con amore?

5. Sviluppa un atteggiamento mentale positivo.
Tu (e solo tu) determini la tua autostima. Ho visto fin troppe persone rannicchiarsi nella posizione fetale e perdere il loro potere sui capricci e gli umori del loro partner. La tua autostima deve essere come una pentola antiaderente: l’opinione di terzi non dovrebbe intaccarla minimamente. Anche perché tu non sei quello che gli altri dicono o pensano.. anzi spesso sei il loro specchio!

6. Prenditi cura delle tue esigenze
Sei adult*, non una bambin*. Di conseguenza, puoi prenderti cura di te stess*.
Hai bisogno di un pisolino? Fallo.
Vuoi il gelato? Compralo!
Hai bisogno di una vacanza.. vai!
Semplicemente

7. Impara a dire di no.
Molte relazioni muoiono o si rovinano a causa del silenzio. Se hai agito spesso in modo remissivo per mantenere la pace, sappi che hai contribuito all’inautenticità della relazione. Decidi di creare un percorso diverso: presi i tuoi tempi per far sedimentare rabbia e frustrazione.. parla con assertività e non permettere a nessuno di trattarti come uno zerbino.

8. Non premiare mai un cattivo comportamento.
La psicologia spiega il cattivo comportamento, ma non lo scusa. Premiare un comportamento negativo non funziona mai. Anzi, fare questo errore è la giusta strada verso l’infelicità.

9. Ascolta la saggezza della tua voce interiore.
Quando la tua relazione è in crisi, è naturale chiedere consiglio agli amici. Ma la sinfonia delle opinioni probabilmente affogherà l’unica voce che conta: la tua. Stai calm*. Medita. Rifletti. Prega se credi. Prenditi i tuoi spazi, in modo da sentire la tua intuizione. Questa relazione può essere salvata? È nel tuo migliore interesse? Ti sta migliorando? Sei spinta a crescere? Il tuo cuore non ti mentirà mai, quindi impara ad ascoltarlo.

10. Sii paziente ma anche realistic*.
Quindi, quando è ora di arrendersi? Guarda le azioni del tuo partner, non le parole. Si impegna nel suo percorso? Tenta un cambiamento? O semplicemente parla a vuoto? Hai solo una vita da vivere. Non sprecarla dietro a una promessa e un sogno, soprattutto senza un vero impegno. 

Le relazioni insane sono come vecchie scarpe: restiamo in esse anche quando non sono più funzionali e forse neanche più tanto comode. Ma l’abitudine e il vecchio comfort di quando erano appena prese è quell’idea utopistica che ci creiamo, pensando di rimanere attaccati al piacevole ricordo, che possano tornare confortevoli come appena indossate. Mentre invece, richiamano l’attenzione a un’indicazione di una vita passata, oggi non più ben vissuta.

Per iniziare il tuo percorso verso l’Amore sano adesso, lascia tanta zavorra acumulata nel tempo. allegerisciti e mettiti in gioco senza paura ma con il desiderio di meritare di essere amat*


Buon inizio!

Massimiliano

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close