Che lavoro fai? Sono un counselor. Un Che?! #come

COME

Gli strumenti base di cui si avvale il Counselor nel suo lavoro sono:

  • La relazione

Elemento fondamentale che nasce tra il Counselor e il cliente e che rappresenta la base di tutto il percorso, costituendone il presupposto attorno al quale ruota tutto il resto.

  • L’ascolto attivo

Il Counselor ascolta portando il cliente ad ascoltarsi. Il beneficio principale di un qualsiasi percorso di Counseling ben fatto è la capacità di imparare ad ascoltarsi attraverso i feedback che il counselor dà e l’impostazione del lavoro proprio volta a questo.

  • L’accettazione incondizionata

Il Counselor accetta incondizionatamente la persona con cui lavora ed insegna alla stessa ad accettarsi per quello che è in un dato momento; il che non implica l’accettazione passiva degli eventi ma il rispetto delle proprie emozioni, dei proprio comportamenti e la decisione nel cambiarli laddove si riscontra non siano più buoni per noi.

  • L’empatia

La capacità di mettersi nei panni dell’altro mantenendo la correta distanza professionale è ciò che aiuta il Counselor a comprendere ancor meglio la situazione del Cliente, aiutandolo nella definizione di una soluzione a lui adatta.

  • L’autenticità

Essere se stessi sempre aiuta a creare una relazione ancora più pulita tra Counselor e Cliente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close